IL RISTORANTE
DELLA TOVAGLIA VOLANTE
Loredana e Riccardo sono il cuore della Tovaglia Volante.
Insieme allo staff gestiscono un luogo, al centro di Messina, dove l’accoglienza e la cura del cliente sono prioritari.
Anche se per il momento il ristorante è chiuso l’attenzione verso il cliente continua con una serie di servizi di consegna e take away.
Il menù cambia spesso e si può consultare facilmente sulla pagina dedicata.
In attesa di riprendere siamo tornati alla nostra “cucina itinerante”



Dopo i due precedenti ristoranti ( il Puntazzo di Ginostra e Le due sorelle a Messina) Loredana e Riccardo; compagni nella vita e nel lavoro, hanno pensato di creare un nuovo spazio con una concezione diversa e più attuale che offrisse alla città un logo dove la cucina e l’arte si potessero incontrare.
Nasce così un luogo che cambia: il ristorante diventa scuola di cucina ( perchè non abbiamo segreti!) e , in angolo, c’è un piccolo negozio dove si possono comprare i prodotti appena gustati; alle pareti i quadri di Riccardo creano una finestra sul mondo.
La cucina che viene proposta è una cucina gustosa, legata alla tradizione ma al tempo stesso innovativa. una cucina semplice e ricercata. Locale amico di Slow food usiamo prodotti locali, freschi e derivanti da una filiera etica.
proponiamo un ricco menù :
Alcune proposte : il macco di fave, la caponata in versione estiva e invernale, i tagliolini di carruba con la bottarga di tonno . Fra i piatti di pesce la fanno da padrone il crudo di alalunga e gamberoni condito con olio siciliano, le polpettine di orata allo zenzero, l’insalata di stocco crudo alla messinese e tanto altro. I secondi accontentano proprio tutti: spiedini di aguglia imperiale ai fiori di zucca, involtini di carne alla messinese, e proposte quotidiane di carne e pesce a seconda della stagione. Anche vegetariani e vegani trovano una buona proposta di pietanze.
Una lista di dolci artigianali per finire: semifreddi al pistacchio e la cioccolato di Modica, torte alla frutta di stagione e geli alla cannella, al melone o al limone.
La carta dei vini offre un centinaio di etichette, siciliane e non, selezionate con cura.
Il ristorante è aperto dal martedì alla domenica a pranzo
orari: pranzo 12,00/15,00
meglio prenotare