IL RISTORANTE
DELLA TOVAGLIA VOLANTE

Loredana e Riccardo sono il cuore della Tovaglia Volante.
Marito e moglie, cuochi e artisti hanno deciso di offrire alla città un nuovo spazio in una sede bella e accogliente al centro di Messina.

ristorante
ristorante

Dopo i due precedenti ristoranti  ( il Puntazzo di Ginostra e Le due sorelle a Messina) Loredana e Riccardo; compagni nella vita e nel lavoro, hanno pensato  di creare un nuovo spazio con una concezione diversa e più attuale che offrisse alla città un logo dove la cucina e l’arte si potessero incontrare.

Nasce così un luogo che cambia: il ristorante diventa scuola di cucina e , in angolo, c’è un piccolo negozio dove si possono comprare i prodotti appena gustati; alle pareti i quadri di Riccardo creano una finestra sul mondo.

La cucina che viene proposta è una cucina basata sulla ricerca dei sapori veri, dove ogni ingrediente è protagonista , che parte dall’utilizzo di prodotti di grande qualità .

Le ricette si rifanno alla tradizione ma lasciano spazio alla fantasia dei cuochi, che amano sperimentare.

Così troviamo in menù : il macco di fave, la caponata in versione estiva e invernale, il tortino di patate e carciofi, la zuppetta di ceci ( rigorosamente siciliani) con gnocchetti di farina di castagne . Fra i piatti di pesce la fa da padrone il crudo di alalunga  condito con olio siciliano. I secondi accontentano proprio tutti: spiedini di orata al radicchio, involtini di carne alla messinese, spiedino di spatole e carciofi, rana pescatrice con salsina allo zafferano. Anche vegetariani e vegani trovano una buona proposta di pietanze.

Tutti i piatti vengono guarniti  con verdure di stagione per equilibrare l’apporto nutrizionale .

Una lista di dolci artigianali per finire!

La carta dei vini offre un centinaio di etichette selezionate con cura.

 

Il ristorante è aperto dal lunedì al venerdì a pranzo con formule speciali per chi si ferma nella pausa del lavoro e il giovedì, venerdì e il sabato a cena. Meglio prenotare.

Spesso si effettuano aperture serali straordinarie e il locale viene messo a disposizione dei clienti per feste private.

Durante l’anno si organizzano spesso iniziative culturali .

Per ricevere le informazioni iscriversi alla newsletter del nostro sito.