IL RISTORANTE
DELLA TOVAGLIA VOLANTE

Loredana e Riccardo sono il cuore della Tovaglia Volante.
Insieme allo staff gestiscono un luogo, al centro di Messina, dove l’accoglienza e la cura del cliente sono prioritari.

Buona cucina e gentilezza per trascorrere una piacevole serata.

ristorante ristorante
ristorante

Dopo i due precedenti ristoranti  ( il Puntazzo di Ginostra e Le due sorelle a Messina) Loredana e Riccardo; compagni nella vita e nel lavoro, hanno pensato  di creare un nuovo spazio con una concezione diversa e più attuale che offrisse alla città un logo dove la cucina e l’arte si potessero incontrare.

Nasce così un luogo che cambia: il ristorante diventa scuola di cucina ( perchè non abbiamo segreti!) e , in angolo, c’è un piccolo negozio dove si possono comprare i prodotti appena gustati; alle pareti i quadri di Riccardo creano una finestra sul mondo.

La cucina che viene proposta è una cucina gustosa, legata alla tradizione ma al tempo stesso innovativa. una cucina semplice e ricercata. Locale amico di Slow food usiamo prodotti locali, freschi e derivanti da una filiera etica.

proponiamo un ricco menù :

Alcune proposte : il macco di fave, la caponata in versione estiva e invernale, i tagliolini di carruba con la bottarga di tonno . Fra i piatti di pesce la fanno da padrone il crudo di alalunga e gamberoni condito con olio siciliano, le polpettine di orata allo zenzero, l’insalata di stocco crudo alla messinese e tanto altro. I secondi accontentano proprio tutti: spiedini di aguglia imperiale ai fiori di zucca, involtini di carne alla messinese,  e proposte quotidiane di carne e pesce a seconda della stagione. Anche vegetariani e vegani trovano una buona proposta di pietanze.

Una lista di dolci artigianali per finire: semifreddi al pistacchio e la cioccolato di Modica, torte alla frutta di stagione e geli alla cannella, al melone o al limone.

La carta dei vini offre un centinaio di etichette, siciliane e non, selezionate con cura.

Il ristorante è aperto dal lunedì al venerdì a pranzo con formule speciali per chi si ferma nella pausa del lavoro e dal martedì al sabato a cena. Meglio prenotare.

Spesso si effettuano aperture serali straordinarie e il locale viene messo a disposizione dei clienti per feste private.

Durante l’anno si organizzano spesso iniziative culturali .

Per ricevere le informazioni iscriversi alla newsletter del nostro sito.